“Attraverso la legge di assestamento di bilancio, vogliamo fare in modo che i Comuni interessati possano aderire alla sperimentazione del progetto ‘Bandiera Lilla’ e realizzare aree turistiche adeguatamente attrezzate per i disabili”. Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, che insieme alla collega Anita Maurodinoia ha depositato oggi un emendamento alla legge di assestamento e variazione di bilancio previsionale 2019 e pluriennale 2020-2021 per ottenere una dotazione finanziaria di 150mila euro per il 2019 (e altrettanti per il 2020 e il 2021), a disposizione appunto dei Comuni che vogliono aderire alla sperimentazione della ‘Bandiera Lilla’. Sull’argomento il consigliere aveva anche presentato mesi addietro una mozione urgente, che attende di essere ancora discussa in Aula.
“La Bandiera Lilla – spiega Mennea – è un progetto pilota nato nel 2012 in Liguria, con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quelle amministrazioni comunali che, con lungimiranza, prestano particolare attenzione a questo target turistico e favoriscono l’accesso alle spiagge e la fruizione turistica da parte delle persone disabili. Perché migliorare l’accessibilità vuol dire, alla fine, migliorarla per tutti. L’adesione, del resto, prevede il rispetto di alcuni requisiti molto semplici con un costo molto basso per le amministrazioni comunali. Lo stanziamento regionale consentirebbe ai Comuni di poter aderire senza difficoltà”.
“Inoltre, un turismo accessibile a tutti diventa – sottolinea – uno strumento in grado di coniugare il sostegno e la promozione sociale con il marketing turistico, operando sia in una prospettiva di funzione sociale che di rilancio economico. Per questo, mi auguro – dice Mennea – che l’emendamento possa trovare accoglimento con il necessario stanziamento economico. Se l’emendamento sarà approvato, è mia intenzione coinvolgere subito il Garante regionale dei disabili per avviare – una campagna di sensibilizzazione in tutti i Comuni della Puglia. Una vera ed efficace politica turistica – conclude – deve garantire a tutti l’accessibilità e la fruibilità delle nostre meravigliose bellezze”.