Ambiente e Turismo

Impianto di affinamento a Barletta: “Finalmente verso una soluzione, ma si provveda anche nelle altre città”

“Dopo una lunga battaglia compiuta per attivare l’impianto di affinamento delle acque di Barletta finalmente si sta approdando a una soluzione positiva. Si prende atto che sarà difficile attivare quello esistente, così come emerso dalle audizioni tenutesi durante la vecchia legislatura, e che si dovrà procedere all’installazione dei moduli di affinamento sulla parte terminale dell’impianto stesso. Ma questo, finalmente, entrerà in funzione”.

Lo afferma il consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd), in merito all’esito dell’incontro del 17 maggio scorso, tenutosi nel palazzo del Consiglio regionale, tra Acquedotto Pugliese, Arif, Autorità idrica (Aip), Consorzio di bonifica Terre d’Apulia, Autorità di Bacino per la Puglia e Comune di Barletta. Attraverso la sottoscrizione di un accordo, si sono impegnati a fare ciascuno la sua parte Comune di Barletta, Consorzio di Bonifica e Arif. Questo consentirà, appunto, di far partire finalmente l’impianto, rimasto per anni un monumento allo spreco.

“La cosa importante è che si agisca immediatamente per la ristrutturazione e la manutenzione straordinaria della rete irrigua che porta alla contrada Antenisi, in modo da riutilizzare le acque reflue in agricoltura e contestualmente si ponga l’attenzione sull’altro problema che dovrà essere necessariamente risolto: quello dei canali di raccolta delle acque meteoriche che scaricano direttamente a mare, lungo tutta la litoranea barlettana. Questa questione e quella del riutilizzo delle acque di affinamento devono essere affrontate di pari passo, se si vuole risolvere il problema della balneabilità del nostro mare e dare la possibilità agli agricoltori di avere acqua anche in periodi di siccità e con un costo pari a zero”. Ma se per Barletta è una battaglia quasi vinta, per altri non ancora. “Si deve estendere questo modello anche agli altri Comuni”, dice Mennea. “In particolare a quelli in cui gli impianti di affinamento esistono già, come Margherita, Trinitapoli e Andria. E laddove non ci sono bisogna attivare le stesse procedure per affinare le acque reflue dei depuratori, perché questa acqua – conclude – non finisca in mare o, peggio ancora, nella falda o nell’Ofanto”.

Bari, 19 maggio 2016

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo

La Puglia brucia…. si poteva evitare?

“Oggi assistiamo purtroppo all’ennesima tragedia causata dai numerosi incendi boschivi che hanno afflitto la Puglia in queste ultime settimane”, affermano i Consiglieri regionali del Gruppo