Ambiente e Turismo

Ratti in casa, Mennea: ”Barletta è sporca! Necessaria una derattizzazione straordinaria”

«Il quartiere Sette Frati di Barletta è alle prese con un gravissimo problema di igiene urbana. I residenti in via Togliatti denunciano il ritrovamento, all’interno dei propri condominii, di grossi ratti. Ho allertato personalmente la Bar.S.A. affinché attivi al più presto un massiccio intervento di derattizzazione. È una situazione vergognosa!» A dichiararlo è il consigliere regionale e comunale Ruggiero Mennea (PD) a seguito delle segnalazioni pervenute dai cittadini di via Togliatti.

«La presenza di roditori è aumentata in particolar modo a ridosso dei cantieri aperti di Barletta dove, la movimentazione dei terreni per la realizzazione di opere edili e l’abbandono di rifiuti, ha creato le condizioni favorevoli alla proliferazione di questi. A pagarne le spese sono soprattutto i residenti delle zone, che rischiano, come è accaduto in questi giorni, di ritrovarsi faccia a faccia con i piccoli animali sul balcone, o peggio ancora in cucina.

Non c’è dubbio: l’impegno della Bar.S.A. è alto ma questo non basta. Assicurare il monitoraggio e le azioni di intervento igienico su tutta la città, e non solo nel centro storico, è fondamentale. Non è ammissibile che la periferia di Barletta e i cantieri a cielo aperto siano trascurati. Vorrei difatti ricordare che i nostri cittadini pagano regolarmente la tassa sui rifiuti e le spese per la pulizia urbana. Urge un piano di derattizzazione straordinario perché se ci sono roditori in città, allora il livello di sporcizia è parecchio alto. L’attenzione e dunque l’intervento non può essere capillare e sporadico ma sistematico».

Il consigliere Mennea conclude: «Spero che sia decaduta l’idea di realizzare Il Centro di raccolta nel quartiere Sette Frati. Come ho più volte ribadito, è virtuoso il progetto di attivare un ulteriore servizio di raccolta ma l’ecocentro non può avere collocamento nell’area urbana. Quale impatto potrebbe avere in una zona ad alta intensità abitativa? Forse, altri ratti in casa».

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Mi ritengo soddisfatto per la risposta dell’assessore regionale Leo”

Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la risposta dell’assessore regionale Leo sulla situazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Mennea sottolinea l’importanza di monitorare attentamente la vicenda e propone un incontro con i rappresentanti del giornale per discutere soluzioni concrete.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo

La Puglia brucia…. si poteva evitare?

“Oggi assistiamo purtroppo all’ennesima tragedia causata dai numerosi incendi boschivi che hanno afflitto la Puglia in queste ultime settimane”, affermano i Consiglieri regionali del Gruppo