Ambiente e Turismo

Canne della Battaglia, Mennea: “Se il sito rimane chiuso a Pasquetta la responsabilità sarà del ministro dei Beni culturali”

“Nonostante gli sforzi straordinari, mai fatti negli anni passati, da parte della Regione per cercare di rianimare Canne della Battaglia, il Ministero dei Beni culturali rimane il grande assente. Sebbene fosse a conoscenza della cronica carenza di personale, non si è mai attivato per rafforzare l’organico. Ma non si può gestire un bene culturale in questo modo e spero che il ministro agisca prontamente, anche coinvolgendo la Regione Puglia, che si è detta più volte disponibile a mettere a disposizione il proprio personale stipulando una convenzione, in attesa che si facciamo i tanto sbandierati concorsi pubblici. Bene, stiamo ancora aspettando la risposta”. Lo ha detto il consigliere regionale Ruggiero Mennea, dopo la notizia della chiusura del sito di Canne della Battaglia a Pasquetta per insufficienza di personale. A fronte dei vari pensionamenti e della necessità di assicurare riposi e ferie, per il lunedì dell’Angelo non ci saranno le due unità minime di personale necessarie a garantire l’apertura.

“Mi auguro che il ministro ai Beni culturali – dice perciò Mennea – faccia presto, altrimenti la responsabilità di non rendere fruibile Canne in questi giorni di festa sarà interamente sua. E chiedo ai riferimenti istituzionali di Barletta che rappresentano il Governo, di intervenire tempestivamente, anche per dare un senso utile al proprio ruolo e mettere a disposizione della propria città una funzione istituzionale che ricoprono grazie ai cittadini”.

“Stamattina ho incontrato l’assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone, che mi ha ribadito – aggiunge l’esponente del Pd – la disponibilità della Regione Puglia a utilizzare, in attesa di soluzioni definitive, proprio personale per assicurare la fruizione di Canne. Ma il Ministero ha nicchiato, non dando alcun riscontro. Questa è la dimostrazione che questo Governo non ha alcun interesse per lo sviluppo del Sud, probabilmente distratto – conclude – da altri obiettivi che lo portano a guardare solo al Nord”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo