“Lotta allo spreco e contrasto alla povertà – Verso una food policy regionale” è il titolo dell’incontro che si è tenuta a Bari in Fiera del Levante, Padiglione del Consiglio Regionale, il 15 settembre alle ore 10.
Erano presenti l’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, la consigliera politica del presidente della Regione Puglia Titti De Simone, il consigliere regionale Ruggiero Mennea (proponente della proposta di legge regionale “Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari”) e la deputata Maria Chiara Gadda (proponente e relatrice della legge nazionale n. 166/2016 contro lo spreco alimentare).
In seguito una sezione di “pratiche dal basso” nella quale sono state raccolte le esperienze e le buone prassi di tutti coloro che a livello regionale operano già sul fronte della raccolta e donazione di eccedenze alimentari.
Lavorare insieme a una food policy che educhi al cibo sano, eviti gli sprechi e garantisca giustizia economica e sociale è la sfida del futuro.
La partecipazione all’evento era aperta a tutti, dagli amministratori locali ai produttori, dai distributori grandi e piccoli alle onlus e mense di carità che ogni giorno si occupano di fornire un pasto caldo a chi ne è sprovvisto.
Bari, 16 settembre 2016