Ambiente e Turismo

Piano cultura: Rilanciamo la Disfida di Barletta e creiamo la cittadella della musica concentrazionaria

“Nella nostra provincia ci sono alcuni dei più grandi attrattori turistici e culturali della Puglia, aventi rilevanza nazionale e internazionale, come Castel del Monte, Canne della Battaglia, la Pinacoteca De Nittis, la Cantina della Disfida e il busto di Federico II a Barletta, la zona archeologica di Canosa, il Dolmen di Bisceglie, la Cattedrale di Trani, gli ipogei di Trinitapoli e la Murgia di Minervino e Spinazzola. Ma oltre a valorizzare l’esistente, il piano strategico della cultura mira a tradurre in realtà idee nuove, come il progetto della cittadella della musica concentrazionaria a Barletta”.

Lo spiega Ruggiero Mennea, consigliere regionale e componente della commissione consiliare Attività produttive e Turismo, a margine della presentazione del nuovo piano strategico regionale della cultura e del turismo “InPuglia365”, avvenuta ieri sera nel Teatro Garibaldi di Bisceglie. Presenti l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone; il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Nicola Giorgino; il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, e il direttore del dipartimento regionale del Turismo, economia della cultura e valorizzazione, Aldo Patruno.

Entrando nel merito delle proposte presentate per il territorio della Bat, Mennea spiega che “il progetto della cittadella della musica concentrazionaria servirà a rigenerare una parte della ex distilleria di Barletta, realizzando una scuola e un museo di musica ebraica, con la documentazione musicale rinvenuta fino ad oggi nei campi di concentramento”.

L’importanza del nuovo piano, secondo Mennea, consiste anche nell’aver attuato “un confronto vero di grande pregio con le associazioni del settore, gli operatori turistici, culturali e i cittadini dal quale è scaturito un orientamento chiaro e netto”. “La nostra provincia, insieme a tutta la Puglia, può diventare – ha rimarcato – il motore trainante della nuova economia turistica regionale. Occorre puntare su reti di imprese turistiche e sulla realizzazione di reti di beni culturali e ambientali. E occorre guardare a un modello che coinvolga gli operatori privati e le associazioni”.

Il consigliere Pd, però, aggiunge anche che “nel nuovo piano strategico della cultura e del turismo pugliese ci sarà spazio anche per i grandi eventi, che ci consentiranno di destagionalizzare l’offerta turistica. E’ il caso della Disfida di Barletta che, insieme ad eventi come la Taranta, potrà essere una delle manifestazione di punta della regione. Ma un turismo efficace – conclude Mennea – deve passare anche attraverso una comunicazione incisiva, che si avvalga di strumenti innovativi e moderni, per intercettare sia un pubblico di massa che uno di qualità”.

Bari, 18 novembre 2016

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo