“La campagna elettorale per le elezioni politiche non può e non deve distrarci dalle emergenze in corso, e una delle emergenze maggiori in Puglia riguarda la crisi del settore vitivinicolo” dichiara il Consigliere regionale Ruggiero Mennea.
“Il prezzo dell’uva da vino, anche quello delle varietà più pregiate, è sceso ai minimi storici. A fronte di tali ribassi – prosegue Mennea – il prezzo dei concimi è triplicato rispetto agli anni precedenti, il gasolio agricolo ha superato il prezzo di 1,35 euro a litro, i costi energetici, come è noto, sono alle stelle. In queste condizioni i produttori non sono in grado nemmeno di coprire i costi di produzione.”
“Serve pertanto l’istituzione di un tavolo di crisi per il comparto vitivinicolo e un’azione immediata da parte dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia” conclude Mennea. “La vendemmia è già in corso ed ogni giorno che passa senza soluzioni produce rischi sempre maggiori di chiusure di aziende e di perdite di posti di lavoro”

Questione Atisale. “Evidentemente le mie dichiarazioni hanno colpito nel segno”.
“Leggo con estrema perplessità le veementi repliche del sindaco Lodispoto alle mie dichiarazioni di poche ore fa. Evidentemente hanno colpito nel segno”, afferma il Consigliere