Economia e Lavoro

Legge sull’artigianato, Mennea: “La giunta ha approvato all’unanimità il regolamento attuativo”

La giunta regionale ha deliberato all’unanimità di adottare il regolamento attuativo dell’articolo 22 della legge sulle norme per lo sviluppo, la promozione e la tutela dell’artigianato pugliese (5 agosto 2013 n. 24). Annuncio questa adozione, durata oltre vent’anni cui ho contribuito con il mio impegno. “La legge ed il regolamento attuativo implicheranno notevoli ripercussioni positive sulle aziende pugliesi che investono sull’artigianato”, sottolineo. “In un periodo in cui la crisi economica sta mettendo in ginocchio il comparto, sono fiero di aver contribuito a creare gli strumenti opportuni per far tornare a crescere quelle realtà imprenditoriali che, puntando sull’artigianato, rappresentano l’espressione più marcatamente doc e orgogliosamente nostrana, con alle spalle un enorme bagaglio di conoscenze, identità, storie, passioni, tradizioni di inestimabile valore”.

Lo schema del regolamento regionale attuativo è composto da 15 articoli suddivisi in tre distinti capi che contengono: definizioni e disposizioni inerenti lo svolgimento dell’attività artigiana, con particolare riferimento alle modalità di iscrizione e cancellazione dall’Albo delle imprese artigiane; disposizioni inerenti il riconoscimento dei Cata (centri di assistenza tecnica per l’artigianato) e individuazione dei requisiti e delle funzioni degli stessi; individuazione delle imprese operanti nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale pugliese e istituzione del marchio dell’Eccellenza artigiana – Made in Italy.

Barletta, 28/01/2015

Condividi:

Ultimi Articoli

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo