“Le imprese che operano nel settore dell’agricoltura, nella crisi sanitaria che stiamo vivendo, svolgono un ruolo fondamentale per garantire l’approvvigionamento di beni alimentari di prima necessità.” Così introduce la sua iniziativa il consigliere regionale Ruggiero Mennea, componente della
Commissione agricoltura.
“Gli agricoltori pugliesi, inoltre, sono da diverse settimane alle prese con le frequenti ondate di maltempo che aggravano i costi delle lavorazioni e delle serre.
Per questo motivo ho chiesto al Presidente della IV Commissione, collega Paolicelli, di fissare con urgenza l’audizione dell’Assessore regionale Pentassuglia e del Direttore del Dipartimento Agricoltura, nonché dei massimi rappresentanti regionali delle Associazioni di categoria del settore, affinchè la Giunta regionale, come già ha fatto nel 2020, deliberi di semplificare la procedura per l’assegnazione del gasolio agricolo, a chi ne faccia richiesta, nella misura del 50 per cento rispetto a quanto ricevuto l’anno precedente”.
“In questo modo – prosegue Mennea – le imprese agricole potranno conseguire un risparmio sui costi di produzione e, grazie alla procedura semplificata, effettuare il prelievo di carburante dal distributore di riferimento attraverso la sola presentazione di un’autodichiarazione. Se si vuole dare un sostegno concreto al comparto agricolo, bisogna agire tempestivamente prima che il sistema collassi, conclude Mennea”.

Mennea (Azione): CARTELLE PAZZE, NO SERVIZI, NO PAGAMENTO
“La recente sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di Lecce dimostra ancora una volta che i Consorzi di bonifica che non svolgono i compiti a