E’ stato presentato ieri pomeriggio, nel Future Center Incubatore ex Distilleria di viale Marconi 39 a Barletta, il Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Puglia. In altre parole, le azioni che supporteranno lo sviluppo del comparto agricolo agroalimentare in Puglia nei prossimi anni.
Dell’argomento, insieme al sindaco Pasquale Cascella, al presidente facente funzioni della Provincia Bat, Beppe Corrado, e al presidente del Future Center, Cosimo Santoro, ha dibattuto tra gli altri il consigliere regionale del Pd, Ruggiero Mennea.
Il nuovo Psr 2014-2020 consta di alcuni pilastri fondamentali: il fare filiera, il fare qualità e gli interventi a favore delle imprese agricole, che potranno beneficiare di una misura specifica a sostegno di investimenti per migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende singole o associate. “Questo strumento – spiega Ruggiero Mennea – ha inoltre l’obiettivo, tutt’altro che scontato, di portare le imprese del settore a fare filiera. Un’espressione spesso abusata, ma che non trova quasi mai applicazione nella realtà. Perché fare filiera vuol dire legare l’impresa che produce con quella di trasformazione e commercializzazione. Credo che concretizzare questo obiettivo – conclude – sarebbe già di per sé una vittoria”.
Barletta, 11 giugno 2016