Economia e Lavoro

Trasparenza sui Lavoratori Interinali: Azione Regionale per il Controllo e la Responsabilità”

“Mi sembra doveroso far chiarezza in merito alla necessità di verificare i rapporti di lavoro somministrati presso Agenzie ed enti controllati dalla Regione Puglia al fine di conoscere quello che accade ed offrire risposte alle cittadine ed ai cittadini in merito a questa importante tematica che coinvolge il mondo del lavoro”. Così Ruggiero Mennea capogruppo di Azione in consiglio regionale e vice commissario a seguito di una richiesta urgente di audizione al Presidente Enzo Di Gregorio della II Commissione consiliare.
Mennea precisa: “Le pubbliche amministrazioni in virtù delle leggi vigenti in materia possono utilizzare personale interinale “per la temporanea utilizzazione in qualifiche non previste dai normali assetti produttivi
aziendali, per la sostituzione di lavoratori assenti e per le causali individuate dalla contrattazione collettiva di comparto” e proprio in virtù di questo “è consentito, inoltre, nei casi previsti dall’art. 2, comma 2, del C.C.N.L. di comparto del 14/09/2000. Il CCNL enti locali stabilisce un limite massimo di utilizzo del personale interinale, determinato nel 7% rispetto al personale in servizio a tempo indeterminato”.
La conclusione del capogruppo Mennea: “E’ mia intenzione, nell’ambito delle prerogative istituzionali del mio mandato, conoscere il numero e le cause delle assunzioni effettuate di personale interinale e il rispetto del limite massimo di utilizzo del personale interinale”. Non ho dubbi che tanto l’assessore regionale al Personale – Giovanni Francesco Stea ed il Direttore del Dipartimento “Personale e Organizzazione” – Dr. Ciro Giuseppe Imperio potranno fornire le risposte a questa mia richiesta”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo