“L’implementazione e il rafforzamento dei sistemi di controllo e di gestione affinché i soldi pubblici siano utilizzati nell’unico modo corretto ovvero la trasparenza e l’onestà è certamente uno “strumento” del quale abbiamo il dovere di dotarci a livello operativo nella nostra Regione Puglia. Anche per questo motivo, non sottacendo la mia forma mentis di dottore commercialista, ho inteso riproporre in Settima Commissione la mia proposta di legge specifica”.
Così Ruggiero Mennea capogruppo di Azione e vice commissario regionale in merito agli “Interventi regionali per la promozione e l’adozione del modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi degli articoli 6 e 7 del decreto legislativo 8 giugno 2001 n.231.
“Pertanto è indispensabile che vi sia ampia ed indiscussa garanzia, ottenibile attraverso questa proposta, che i soldi pubblici vengano gestiti correttamente sia all’interno dei nostri Enti quanto nell’ambito dei riceventi. Con soddisfazione ho ravvisato una condivisione da parte dei colleghi direi quasi un anime circostanza propizia allorquando questo provvedimento troverà il suo punto di approdo nella Seconda commissione per poi tornare in Aula per un confronto costruttivo”.
La conclusione di Mennea: “Ribadisco che questa proposta di Legge vuole mettere in maggior sicurezza le risorse pubbliche. E’ sacro il denaro dei cittadini quando questo viene maneggiato sia all’interno delle nostre Aziende pubbliche sia all’esterno verso imprese private. Un unico obiettivo: più controllo e rigidità. Due elementi indispensabili per fugare ogni dubbio e tentazione”.