Politica

Aeroporti di Puglia, Mennea: “Senza il nostro intervento finanziario, nel 2017 la società non avrebbe avuto utili”

Aeroporti di Puglia è una grande società partecipata della Regione Puglia e la sua attività è cresciuta molto negli ultimi anni. Ma non sono cresciuti, di pari passo, la solidità finanziaria e i risultati economici del bilancio, che quest’anno ci hanno messo nella condizione di dover intervenire in maniera straordinaria per ripianare un debito fuori bilancio di oltre 10 milioni di euro.  E questo anche per una gestione a dir poco leggera degli organi amministrativi responsabili, che non hanno prevenuto opportunamente e diligentemente per evitare una situazione di squilibrio finanziario. Se non ci fosse stato il nostro intervento, non solo non ci sarebbe stato un utile nel bilancio 2017, ma sarebbe stato dimezzato il capitale sociale con tutte le conseguenze annesse e connesse”. Lo dichiara il consigliere regionale Pd, vice presidente della commissione Bilancio e componente di quella alle Attività produttive, Ruggiero Mennea, commentando l’avvenuta approvazione del bilancio 2017 di Aeroporti di Puglia.

“Solo per un senso di responsabilità – ricorda Mennea – abbiamo approvato il debito fuori bilancio relativo all’Iva arbitrariamente non versata da Adp negli anni scorsi. Ma ciò non toglie, come già anticipato formalmente in aula, che bisogna individuare e approfondire le responsabilità di questa situazione di squilibrio finanziario. Per questo chiederò un’audizione di tutti gli organi competenti, addetti al controllo dell’attività amministrativa di Adp, che dovranno spiegare se ci sono delle responsabilità ed eventualmente in capo a chi sono. La questione dunque – precisa – non va chiusa e, anzi, intendo chiedere una verifica supplementare sui conti di tutte le società partecipate e agenzie proprio in via cautelativa. Per questo – sottolinea – proporrò di valutare l’approvazione di uno strumento legislativo, o di altro genere, per controllare ed accertare i conti delle nostre partecipate”.

“Per quel che riguarda i conti di Adp – conclude Mennea – spero non siano stati previsti dei premi di produttività o di altro genere, legati all’utile di bilancio, perché sarebbe davvero un paradosso e una beffa, dal momento che senza il riconoscimento del debito fuori bilancio quell’utile non ci sarebbe stato. Altrimenti, sarebbe un atto davvero molto grave”.

Condividi:

Ultimi Articoli

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

MENNEA (AZIONE) NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

“Azione Puglia è impegnata sul referendum abrogativo della L. 86/2024 sull’autonomia differenziata”, dichiara il Commissario regionale e Capogruppo in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea. “Questa legge

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo