Politica

Agguato di Cagnano, Mennea: “Foggia e la Puglia hanno bisogno di maggior sicurezza, Salvini intervenga”

“L’attentato di questa mattina a Cagnano Varano, nel quale un carabiniere ha perso la vita e un altro è rimasto ferito, fa emergere tutta la vulnerabilità del nostro sistema di sicurezza. Ma la sicurezza per la nostra regione è ‘la’ priorità, non ‘una’ priorità. Se non c’è sicurezza, non c’è benessere e sviluppo. Perché il fatto che un carabiniere possa perdere la vita così, durante il servizio, significa aprire una crepa profonda in una comunità che ha bisogno di più tutele. Alla famiglia del maresciallo vanno la mia vicinanza e il mio cordoglio più profondo”. Lo dice Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd, in seguito al grave fatto si sangue avvenuto questa mattina nel Foggiano, durante un controllo nella piazza del paese garganico da parte di una pattuglia dei carabinieri. Un uomo ha fatto fuoco contro la pattuglia, uccidendo il maresciallo Vincenzo Di Gennaro e ferendo il carabiniere Pasquale Casertano.

“Non dimentichiamo che la Capitanata – prosegue Mennea – come dimostrato dai frequenti attentati alle attività commerciali del capoluogo e dagli agguati cruenti avvenuti, negli anni, in tutto il territorio provinciale, è una terra a forte rischio. E’ prioritario un rafforzamento significativo del livello di sicurezza per le nostre forze dell’ordine, spesso esposte a rischi e pericoli come evidenziato da quanto accaduto oggi. Per questo il ministro Salvini intervenga con forza su questo fronte, per garantire la sicurezza dei cittadini e delle forze dell’ordine in un territorio in cui la criminalità – conclude – sta dimostrando un livello di spregiudicatezza non concepibile e non accettabile in un società civile”.

Condividi:

Ultimi Articoli

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

MENNEA (AZIONE) NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

“Azione Puglia è impegnata sul referendum abrogativo della L. 86/2024 sull’autonomia differenziata”, dichiara il Commissario regionale e Capogruppo in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea. “Questa legge

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo