Più di 110 milioni di risorse aggiuntive per il Titolo II Circolante (Lift Plus), lo strumento della Regione Puglia, gestito da Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio e finanziario, che sostiene le imprese nelle loro esigenze di liquidità cioè di capitale circolante, determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il ministero per il Sud e la Coesione territoriale ha autorizzato un’ulteriore dotazione complessiva pari a 112,4 milioni di euro. Di queste risorse più di 110 milioni saranno destinati al Titolo II Circolante nelle due versioni Capo 3 (commercio, artigianato, manifatturiero, servizi, professionisti) e Capo 6 (turismo).
L’intera dotazione consentirà di esaurire la totale richiesta delle imprese del settore turistico-alberghiero (Capo 6 del Titolo II Circolante) e di agevolare domande per oltre 108,64 milioni del Capo 3.
La manovra per la ripartenza è stata messa in campo dalla regione Puglia all’inizio di giugno 2020.
Di questa fanno parte i Prestiti Lift – Un sostegno per la tua impresa. Si tratta di tre misure (Microprestito Lift, Titolo II Capo 3 Circolante (Lift Plus), Titolo II Capo 6 Circolante (Lift Plus) che rappresentano una potente iniezione di liquidità e l’obiettivo di sostenere le imprese nel far fronte alle carenze di capitale circolante, causate dalla pandemia, e dare loro l’impulso per la ripartenza. Lift significa infatti Liquidità alle Imprese in Favore del Territorio.
Ad oggi la dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione Puglia è pari a 444 milioni di euro per le misure Titolo II Circolante Capo 3 e Capo 6 (Lift Plus) e 225 milioni per la misura Microprestito Lift.