Politica

Rendiconto e variazione di bilancio, Mennea: “Più servizi e investimenti per la difesa del territorio”

“E’ una buona manovra, che consolida i risultati già ottenuti e, soprattutto, una prospettiva da recepire nel bilancio 2019, che approveremo entro fine anno”. Lo dichiara Ruggiero Mennea, vicepresidente della I commissione Bilancio e presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia, dopo l’approvazione in Consiglio regionale del rendiconto 2018 nonché della manovra di assestamento e variazione di bilancio 2018 e pluriennale 2018-2020. Tra i punti fondamentali vanno ricordati i 37,2 milioni euro per finanziare il trasporto pubblico locale; i 3 per incrementare l’attività di ricerca; 1,5 milioni euro di contributo straordinario all’Adisu Puglia e i 3 milioni per le scuole di specializzazione dell’area medica delle Università di Bari e Foggia. Ci sono poi diversi interventi per la Protezione civile.

“E’ sicuramente importante – spiega Mennea – aver disposto un contributo di 2,4 milioni di euro (cioè 800mila l’anno per il triennio 2018-2020) per rafforzare il sistema di allerta della Protezione civile e, poi, uno stanziamento di 7,5 milioni (2,5 milioni per l’annualità 2019 e 5 per quella 2020) per la nuova logistica dell’aeroporto “Gino Lisa”, che si conferma polo logistico per tutte le funzioni di interesse pubblico legate alle attività di protezione civile e soccorso, traffico di linea e charter. E’ stato inoltre istituito un fondo per interventi post emergenziali da 200mila euro”. Tra gli altri interventi finanziari ve ne è uno che consentirà, attraverso lo stanziamento di 1 milione di euro, la ripresa della coltivazione dell’ulivo nelle aree colpite dalla gelata di quest’inverno “grazie a un emendamento da me firmato insieme ad altri colleghi e al proponente Francesco Ventola”.

“Centomila euro, inoltre, sono stati destinati – prosegue Mennea – al Ponte romano di Canosa di Puglia per evitare che possa finire in stato di degrado e rendere più agevole l’accoglienza dei turisti. E’ stato invece ritirato l’articolo aggiuntivo con il quale proponevo di incrementare di 500mila euro il fondo per la valorizzazione e il recupero dei beni ecclesiastici: l’assessore Loredana Capone ha annunciato la prossima pubblicazione di un bando con una dotazione di 20 milioni di euro”.

“Un ringraziamento – conclude Mennea – va, per questo, all’assessore Raffaele Piemontese e ai dirigenti, funzionari e dipendenti del settore Bilancio e degli altri settori per aver consentito di approvare questa manovra che darà maggiore forza alla seconda parte di legislatura”.

Condividi:

Ultimi Articoli

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

MENNEA (AZIONE) NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

“Azione Puglia è impegnata sul referendum abrogativo della L. 86/2024 sull’autonomia differenziata”, dichiara il Commissario regionale e Capogruppo in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea. “Questa legge

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo