Salute e sociale

COVID-19, Mennea: “Dieci milioni subito per le persone in difficoltà, ma altri fondi saranno recuperati dal bilancio autonomo”

“Finalmente è legge la nostra proposta di destinare i primi 10 milioni di euro per le ‘misure straordinarie per fronteggiare le conseguenze socio-economiche derivanti dalla pandemia Covid-19’. E’ solo un primo contributo destinato alle imprese e alle famiglie in difficoltà, con l’integrazione dei redditi bassi, e in particolare per gli operatori turistico-ricettivi-balneari, della ristorazione, i lavoratori stagionali del settore ricevimenti, gli operatori dell’animazione, della sicurezza e del divertimento, tutti messi con le spalle al muro da questa emergenza. Senza dimenticare un riconoscimento straordinario a tutti gli operatori della sanità impegnati in prima linea nell’emergenza Covid-19. Se per ora la dotazione si ferma a circa 10 milioni già previsti dalla pdl, l’impegno però è quello di indirizzare in favore di queste categorie altre risorse disponibili del bilancio autonomo regionale”. Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, a margine della seduta del Consiglio regionale che ha approvato la pdl firmata insieme ai colleghi Fabiano Amati, Sergio Blasi, Donato Pentassuglia e Gianni Liviano.

“E’ stata accolta – sottolinea – la mia raccomandazione al Governo di procedere, in via prioritaria, ad aiutare le categorie di imprenditori e di lavoratori più danneggiati e non tutelati. L’iniziativa legislativa è passata quasi all’unanimità e ha visto prevalere il senso di responsabilità di tutti in favore dei pugliesi in difficoltà. Dal dibattito in Aula è venuto fuori, inoltre, che tutte le altre risorse, che dovessero essere recuperate dal bilancio autonomo, saranno rese disponibili in tempi brevissimi, abbattendo lungaggini amministrative. Approvata anche la legge sulle ‘misure straordinarie di sostegno al settore lattiero-caseario’ e sarà ora la Giunta a stabilire l’erogazione dei contributi a fondo perduto. Dunque, non si ferma oggi l’impegno dell’intero Consiglio regionale, così come del Governo pugliese, ad aiutare le categorie rimaste indietro, rispetto a chi sta lavorando o ha avuto già la possibilità di riprendere a lavorare. E’ necessario – rimarca Mennea – predisporre strumenti finanziari, a fondo perduto, di indennizzo per imprese e famiglie, in modo da coprire le perdite derivate dal mancato lavoro. Occorre però fare presto e mettere i soldi nelle tasche dei pugliesi in difficoltà, senza generare altri debiti. Se saremo celeri e uniti – conclude – nessuno rimarrà indietro”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo