Salute e sociale

Defibrillatori nei lidi, Mennea: “La legge regionale sta funzionando”

“Il 13 luglio scorso, nella baia di Torre dell’Orso, un bagnante è stato soccorso dopo un malore da infarto e rianimato fino all’arrivo del 118, grazie a un defibrillatore automatico del quale era dotato il lido. L’uomo ora sta bene ed è l’esempio di come un defibrillatore semiautomatico, utilizzato da persone opportunamente formate, possa essere determinante per la salvezza di vite umane. Ma soprattutto, questa è la dimostrazione più concreta dell’utilità della legge regionale che ha come scopo la diffusione dell’uso dei defibrillatori”. Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge (approvata nell’aprile scorso) per l’uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.

“A Torre dell’Orso – prosegue – hanno funzionato la sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione nell’ambito del piano collettivo di salvamento firmato tra l’amministrazione del sindaco, Marco Potì, e l’associazione balneari Assotour, e il grande lavoro di soccorso, promozione culturale e formazione, del Seus 118 di Lecce. Sicuramente si tratta di un modello a cui ispirarsi come buana prassi nella gestione dell’emergenza cardiaca, in grado di abbattere la mortalità da arresto cardiaco su tutto il territorio pugliese. Presto, in attuazione della mia legge, saranno investiti i primi 400 mila euro per acquistare defibrillatori da distribuire alle associazioni sportive e ai comuni, proprio – conclude Mennea – per garantire la sicurezza in tutte le strutture e i luoghi pubblici”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Le RSA pugliesi aspettano risposte concrete

“Oggi abbiamo richiesto un’audizione davanti alle Commissioni consiliari competenti per avere notizie dal Presidente Emiliano, dal Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro e dal Direttore

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Mi ritengo soddisfatto per la risposta dell’assessore regionale Leo”

Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la risposta dell’assessore regionale Leo sulla situazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Mennea sottolinea l’importanza di monitorare attentamente la vicenda e propone un incontro con i rappresentanti del giornale per discutere soluzioni concrete.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo