Salute e sociale

Defibrillatori nei lidi, Mennea: “La legge regionale sta funzionando”

“Il 13 luglio scorso, nella baia di Torre dell’Orso, un bagnante è stato soccorso dopo un malore da infarto e rianimato fino all’arrivo del 118, grazie a un defibrillatore automatico del quale era dotato il lido. L’uomo ora sta bene ed è l’esempio di come un defibrillatore semiautomatico, utilizzato da persone opportunamente formate, possa essere determinante per la salvezza di vite umane. Ma soprattutto, questa è la dimostrazione più concreta dell’utilità della legge regionale che ha come scopo la diffusione dell’uso dei defibrillatori”. Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge (approvata nell’aprile scorso) per l’uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.

“A Torre dell’Orso – prosegue – hanno funzionato la sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione nell’ambito del piano collettivo di salvamento firmato tra l’amministrazione del sindaco, Marco Potì, e l’associazione balneari Assotour, e il grande lavoro di soccorso, promozione culturale e formazione, del Seus 118 di Lecce. Sicuramente si tratta di un modello a cui ispirarsi come buana prassi nella gestione dell’emergenza cardiaca, in grado di abbattere la mortalità da arresto cardiaco su tutto il territorio pugliese. Presto, in attuazione della mia legge, saranno investiti i primi 400 mila euro per acquistare defibrillatori da distribuire alle associazioni sportive e ai comuni, proprio – conclude Mennea – per garantire la sicurezza in tutte le strutture e i luoghi pubblici”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo