Salute e sociale

“Io non rischio 2016”: Le istituzioni devono promuovere la prevenzione

Anche le istituzioni scendono in piazza per sostenere il programma di prevenzione, promosso dal dipartimento nazionale di Protezione civile, “Io non rischio”. Domenica 16 ottobre 2016, il presidente del comitato permanente di Protezione civile pugliese, Ruggiero Mennea, compie un tour nelle città della Bat per salutare i volontari che promuovono la prevenzione.
Prima tappa è stata a Bisceglie, per proseguire con Trani, Barletta e (nel pomeriggio) Andria, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.
“In queste piazze – ha spiegato il consigliere regionale Pd, promotore del progetto ‘Smart Protezione Civile Puglia’ – la presenza degli amministratori locali ha sostenuto lo sforzo dei volontari, avvicinando la popolazione e illustrando le buone norme comportamentali nel caso in cui ci si trovi coinvolti in un evento sismico, alluvionale o di dissesto idrogeologico”. Mennea ha rilevato la risposta attiva delle comunità, aggiungendo che “lo sviluppo del concetto di comunità resiliente deve passare attraverso gli uomini e le donne delle istituzioni”.
“Solo in questo modo – ha concluso – possiamo assicurarci che le nuove generazioni abbiano coscienza e conoscenza dei pericoli e rispetto del territorio”.

Bari, 16 ottobre 2016

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo