Salute e sociale

Nuova green belt costiera, Mennea: «Mi congratulo! Pronto a condividere il progetto in Regione»

«Agli edifici, al mattone improduttivo e alle toppe urbanistiche c’è un’alternativa e il progetto ideato da alcuni giovani architetti di Barletta credo contenga tutti gli elementi per sovvertire alcune delle malsane regole della città della Disfida. Io sono pronto a incontrarli e a condividere in Regione Puglia il loro lavoro». Lo dichiara il consigliere comunale e regionale Ruggiero Mennea a seguito alla pubblicazione, da parte degli organi di stampa, dell’idea di un parco costiero; un progetto di green belt che riscrive la funzionalità dei campi agricoli di Ponente, creando aree verdi attrezzate e giardini pubblici.

«Il progetto dei tecnici barlettani è controcorrente, in quanto va a sconvolgere la comune logica della green belt interna per affidarle il ruolo di cerniera città/mare – prosegue il consigliere Mennea. Conscio del potenziale della nostra estesa costa da Ponente a Levante, della necessità di riqualificare la zona a ridosso del cimitero e del fossato del Castello Svevo, sono pronto ad appoggiare l’idea di sviluppo dei nostri concittadini e a verificare se è possibile contemperare uno sviluppo turistico ecosostenibile. A loro va la mia stima e plauso per aver abbracciato una visione green che coinvolge tutte le aree dimenticate, abbandonate e degradate della nostra città. Oltre a offrire un vantaggio paesaggistico, come gli stessi architetti barlettani hanno sottolineato, si contribuirebbe a migliorare la qualità dell’aria, abbattendo l’inquinamento acustico e ottimizzando le prestazioni bioclimatiche. Barletta chiede proprio questo a gran voce: maggiori parchi, spazi dove poter respirare aria pulita e luoghi di condivisone. L’intera zona riqualificata diventerebbe meta turistica, quindi, potrebbe rivelarsi anche un’opportunità di lavoro per i nostri cittadini».

«Esprimo pubblicamente il mio desiderio di programmare un tavolo tecnico, al fine di verificare la fattibilità del progetto nella nostra città – conclude il consigliere regionale e comunale Mennea. È ora di cambiare la rotta che per lungo tempo ha visto Barletta al centro della politica del mattone. Sono pronto a condividere in Regione Puglia il progetto di sviluppo che intreccia mare, verde e tessuto urbano e, io aggiungerei, sviluppo turistico».

Condividi:

Ultimi Articoli

Le RSA pugliesi aspettano risposte concrete

“Oggi abbiamo richiesto un’audizione davanti alle Commissioni consiliari competenti per avere notizie dal Presidente Emiliano, dal Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro e dal Direttore

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Mi ritengo soddisfatto per la risposta dell’assessore regionale Leo”

Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la risposta dell’assessore regionale Leo sulla situazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Mennea sottolinea l’importanza di monitorare attentamente la vicenda e propone un incontro con i rappresentanti del giornale per discutere soluzioni concrete.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo