“Sono felice che si svolgano a Barletta gli stati generali dell’acqua della Croce Rossa, un evento straordinario che pone all’attenzione dei cittadini i temi della sicurezza e della prevenzione. Questa esercitazione evidenzia la capacità dei nostri volontari di essere sempre pronti a intervenire in casi di emergenza”. Lo dichiara Ruggiero Mennea, consigliere regionale e presidente del comitato
permanente di Protezione civile della Puglia, che partecipa alle tre “Giornate della Sicurezza Acquatica della Croce Rossa” che si terranno a Barletta da oggi al 7 aprile. Un calendario ricco di appuntamenti che spazia dalle principali tecniche di base di soccorso in acqua a quelle più avanzate e innovative, agli strumenti per realizzare campagne di prevenzione del rischio in acqua. In particolare, oggi sono previsti numerosi interventi di relatori per approfondire il tema “vulnerabilità e acqua”.
“Quando queste attività si svolgono in un momento di tranquillità – prosegue Mennea – vuol dire che c’è la consapevolezza che bisogna spingere l’acceleratore sulla comunicazione ai cittadini circa l’esistenza di un sistema di comunicazione pronto per ogni emergenza. Il mio ringraziamento – conclude – va a tutti i volontari della Croce Rossa e agli organizzatori di questo evento, che è in perfetta sintonia con la nostra politica di Protezione civile regionale”.