Politica

Mennea: “Ai disabili del centro Quarto di Palo non può essere negata l’assistenza diurna”

“Privare dell’assistenza diurna i circa 150 disabili gravi maggiorenni del centro ‘Quarto di Palo’ di Andria significherebbe gravare ulteriormente su una situazione di grave difficoltà, che di fatto equivarrebbe a pregiudicare irreparabilmente la vita degli ospiti”. Non uso mezzi termini, sull’inopportunità e sull’ingiustizia delle modifiche al regolamento sull’assistenza riabilitativa psichiatrica domiciliare e territoriale, che saranno discusse domani in Commissione Sanità. “Mi appello all’assessore Donato Pentassuglia affinché sia ritirata la modifica al regolamento che sancisce in via definitiva l’esclusione dei disabili gravi ultradiciottenni dalla riabilitazione sanitaria in regime diurno. Vorrebbe dire negare assistenza vitale a soggetti deboli. Parliamo di circa 150 persone ospiti del centro ‘Quarto di Palo’, di età che varia dai due-tre mesi ai cinquant’anni. Sto seguendo questa vicenda da oltre un anno, ho visitato la struttura ove tornerò in settimana e ho incontrato il direttore. Ho parlato con molti genitori. E francamente si è tutti concordi nel ritenere che non sarebbe umano privare questi ragazzi dei bisogni primari di cura, snaturando il loro equilibrio quotidiano. Ragioni di natura economica e di altro tipo non possono collidere così marcatamente con il diritto all’assistenza peraltro di categorie svantaggiate. Su questa vicenda non farò un passo indietro. Sarò sempre dalla parte dei genitori e dei ragazzi”.

 

Barletta, 02/02/2015

Condividi:

Ultimi Articoli

“Mi ritengo soddisfatto per la risposta dell’assessore regionale Leo”

Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la risposta dell’assessore regionale Leo sulla situazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Mennea sottolinea l’importanza di monitorare attentamente la vicenda e propone un incontro con i rappresentanti del giornale per discutere soluzioni concrete.

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo