Con una settimana di anticipo rispetto al 22 marzo che celebra la giornata mondiale dell’acqua istituita dall’ONU nel 1992 oggi abbiamo approvato una legge che incardina l’essenza pura del bene acqua e la storia di essa nella nostra Regione come bene primario da difendere”.
Così Ruggiero Mennea, capogruppo in consiglio regionale di Azione e vice commissario regionale.
E poi: “Considero quanto avvenuto oggi, grazie all’impegno di tutto il Gruppo di Azione che mi onoro di presiedere, un atto politico che va ben oltre il provvedimento e che a buon titolo entra nelle pagine virtuose della buona e lungimirante amministrazione proprio nei confronti di un bene primario come l’acqua che voglio ricordarlo è definito “oro blu” essendo risorsa vitale e oggetto di speculazione”.
La conclusione di Ruggiero Mennea, capogruppo in consiglio regionale di Azione e vice commissario regionale: “Affermo questo anche facendo riferimento a quanto affermato dal Santo Padre Francesco lo scorso anno relativamente al fatto che proprio l’acqua è “attualmente questa risorsa è minacciata da gravi sfide in termini di quantità e qualità”. Questa è stata la bussola che ci ha visto impegnati in un provvedimento che non esito a definire come storico per la nostra Regione
“Audizione sull’ampliamento della discarica San Procopio: Mennea richiama l’importanza della tutela ambientale e dei pareri negativi”
“Ho richiesto l’audizione sull’ampliamento della discarica San Procopio per evidenziare i rischi ambientali. I pareri negativi di Comune, ASL e ARPA confermano le mie preoccupazioni. Lavoreremo con tutte le istituzioni per tutelare il territorio.”