‘Il Primo Maggio è una giornata che merita rispetto e riflessione alla luce dell’importanza che merita il lavoro.
Tutti abbiamo il dovere istituzionale di adoperarci verso politiche del lavoro che vedano il rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori.
Purtroppo, però, la piaga delle morti sul lavoro è una costante che stride con la sacralità del lavoro.
Credo che tra le opzioni migliori per onorare questa giornata certamente meriti attenzione ed impegno la circostanza che il lavoro deve assumere quei contorni di sicurezza al fine di evitare le così dette morti bianche.
Pertanto, ritengo indispensabile che si rafforzi e diffonda sempre di più la centralità della cultura della sicurezza sul lavoro promuovendo un efficace sistema di prevenzione degli infortuni attraverso formazione, risorse e controlli.
Altresì é fondamentale adoperarsi affinché le politiche economiche del lavoro consentano alle lavoratrici ed ai lavoratori di poter lavorare in ambienti dignitosi che assicurino le sacrosante garanzie anche di carattere salariale.
In ultimo ma non per ultimo assicuro il mio impegno al fine di esaltare il valore del welfare come moltiplicatore strategico di miglioramento del sistema lavoro attraverso
la messa a disposizione di fondi ed incentivi per l’implementazione di queste forme di welfare che dialoghino con strategie di promozione di politiche per la salute e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
A livello operativo e nell’ambito della delega che ricopro assicuro che la Regione Puglia è già a lavoro per l’elaborazione e la pubblicazione di un bando pubblico che consentirà alle piccole e medie imprese di adottare il proprio modello di welfare aziendale. Monitoreró tutte le fasi affinché questo nostro cofinanziamento operante nel solco del benessere dei lavoratori e delle proprie famiglie porterà utilità a poter consentire di vivere una vita meno limitativa contribuendo al miglioramento della produttività e delle condizioni lavorative’.
Ruggiero Mennea, capo gruppo di Azione in Consiglio regionale della Puglia e consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia.