Ambiente e Turismo

Discarica Bleu di Canosa, Mennea (Pd): “Il Consiglio regionale dovrà verificare la richiesta di ampliamento”

L’ampliamento della discarica Bleu Srl di contrada Tufarelle a Canosa di Puglia sarà discusso dalla competente commissione del Consiglio regionale.
Il consigliere Ruggiero Mennea, componente della IV commissione e presidente del comitato permanente della Protezione Civile Puglia, ha infatti inoltrato al presidente della V commissione Ambiente una richiesta di audizione sull’ampliamento dell’impianto collocato tra i Comuni di Canosa di Puglia e Minervino Murge.
In dettaglio, l’esponente del Pd chiede che vengano auditi l’assessore regionale alla Qualità dell’ambiente, Filippo Caracciolo; il direttore del dipartimento regionale Ecologia, Barbara Valenzano; il commissario dell’Agenzia regionale per la gestione del ciclo rifiuti, Gianfranco Grandaliano; il direttore generale dell’Arpa, Vito Bruno; il presidente della Provincia Bat, Nicola Giorgino; il dirigente provinciale all’Ambiente, Vincenzo Guerra, e i sindaci di Canosa e Minervino, Roberto Morra e Maria Laura Mancini.
“I rifiuti, nonostante le politiche in materia avviate da più anni in Puglia, rimangono un problema serio e preoccupante”, dice Mennea. “La percentuale di raccolta differenziata ottenuta proprio nella Bat è tra le più alte di Puglia. Eppure le discariche continuano a essere al centro della discussione. Proprio a Canosa le indagini della Procura, nel corso degli anni scorsi, hanno accertato problemi di inquinamento e costanti pericoli per la popolazione. Per questo, come massima istituzione pugliese, ritengo che la Regione debba farsene carico, accertandosi che ogni richiesta di ampliamento sia veramente fondata e conforme ai parametri di legge”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo

La Puglia brucia…. si poteva evitare?

“Oggi assistiamo purtroppo all’ennesima tragedia causata dai numerosi incendi boschivi che hanno afflitto la Puglia in queste ultime settimane”, affermano i Consiglieri regionali del Gruppo