Salute e sociale

Puglia in prima linea contro lo spreco alimentare: azioni e risorse per un futuro sostenibile

“Oggi 5 febbraio si celebra  la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e purtroppo come rilevato dal Rapporto “Il caso Italia 2025” dell’Osservatorio Waste Watcher International è evidenziato che si sprecano ogni giorno 88 g di cibo pro capite, ovvero oltre 32 kg l’anno. Alla luce di questo, ed al fine di costruire una cultura anti spreco, mi sembra importante ricordare che nella nostra Regione Puglia abbiamo creato e finanziato uno strumento di civiltà e solidarietà che va ad intercettare la necessità di ridimensionare questi dati grazie alla legge in materia di “’Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici”. Un lavoro lungo e complesso che ho portato avanti in prima persona nel corso di questi anni di presenza in Consiglio Regionale”.

Così Ruggiero Mennea, capo gruppo di Azione in Consiglio regionale della Puglia e commissario regionale.

“Mi preme ribadire che ogni giorno dobbiamo tenere a mente la necessità di impegnarci in questo campo anche con semplici azioni comportamentali e non ho dubbi che la realizzazione della costituzione delle reti di recupero e distribuzione dell’eccedenze alimentari saranno uno strumento indispensabile per centrare queste politiche tutto questo con il coinvolgimento del terzo settore pugliese. A livello finanziario sono a disposizione 700mila euro, oltre ai 500mila già impegnati, per i quali mi sono battuto in sede di approvazione di bilancio’.

Condividi:

Ultimi Articoli

Welfare che ascolta: la Regione Puglia al fianco dei caregiver familiari

La Regione Puglia ha presentato il nuovo Servizio di supporto psicologico per i caregiver familiari, attivo in tutte le ASL.
Un intervento innovativo che riconosce il valore del lavoro di cura, offrendo ascolto e sostegno a chi assiste persone con disabilità grave.
Un passo concreto verso un welfare più umano, integrato e vicino alle fragilità.

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo