Salute e sociale

Protezione civile: “Incendi in aumento, urge l’approvazione della legge”

E’ stato inaugurato questa mattina il campo operativo della Protezione civile Puglia Sud, nella zona artigianale di Campi Salentina (nel Leccese), organizzato dalla sezione di Protezione civile della Regione Puglia per la campagna Aib 2016. La cerimonia è avvenuta alla presenza del capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Questura, della Prefettura, dei Vigili del fuoco, della Marina militare e del presidente del comitato permanente di Protezione civile regionale, Ruggiero Mennea, insieme alla dirigente del servizio di Protezione civile, Lucia Di Lauro.
“E’ stato il momento – ha spiegato Mennea – per fare una riflessione approfondita sulla riforma in atto della Protezione civile nazionale e sul progetto ‘Smart Protezione civile Puglia’. L’intesa tra la Regione e la Protezione civile nazionale è risultata essere perfetta soprattutto durante l’esperienza vissuta il 12 luglio, in occasione del disastro ferroviario dell’Andria-Corato. Questa è la fase in cui la Puglia – ha aggiunto – può mettere a punto un modello di protezione civile innovativo, con l’obiettivo di accelerare il processo della diffusione della cultura della prevenzione attraverso la formazione e l’informazione, che devono partire dagli amministratori pubblici per continuare con i volontari e finire con i cittadini”. Ruggiero Mennea ha aggiunto che “la macchina della protezione civile deve rimanere sempre in attività se si vogliono creare le condizioni per mettere in sicurezza il territorio pugliese e i pugliesi”. Sul fronte incendi, però, questa estate, si sta registrando un incremento. “Questo – ha detto il presidente del comitato permanente di Protezione civile regionale – è dovuto soprattutto alla mano dell’uomo, che irresponsabilmente sta mettendo a repentaglio il bel paesaggio e la sicurezza di attività produttive e turistiche. Urge l’approvazione in tempi rapidissimi del disegno di legge sugli incendi boschivi, che prevede forme severe di repressione alle quali non si può più derogare”.
Il campo inaugurato vede al lavoro operatori della protezione civile gemellati con i colleghi dell’Emilia Romagna. A questo proposito Mennea ha concluso rimarcando che “la cosa più bella di oggi è stato vedere dei campioni di solidarietà al lavoro insieme, incessantemente, sia della Puglia che dell’Emilia Romagna”.

Bari, 4 agosto 2016

Condividi:

Ultimi Articoli

Le RSA pugliesi aspettano risposte concrete

“Oggi abbiamo richiesto un’audizione davanti alle Commissioni consiliari competenti per avere notizie dal Presidente Emiliano, dal Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro e dal Direttore

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Mi ritengo soddisfatto per la risposta dell’assessore regionale Leo”

Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la risposta dell’assessore regionale Leo sulla situazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Mennea sottolinea l’importanza di monitorare attentamente la vicenda e propone un incontro con i rappresentanti del giornale per discutere soluzioni concrete.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo