Salute e sociale

Le RSA pugliesi aspettano risposte concrete

“Oggi abbiamo richiesto un’audizione davanti alle Commissioni consiliari competenti per avere notizie dal Presidente Emiliano, dal Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro e dal Direttore Generale dell’AReSS circa la copertura finanziaria per le RSA ed i Centri Diurni dopo il completamento dell’iter per il loro accreditamento.” Dichiarano i Consiglieri regionali del Gruppo Azione Ruggiero Mennea, Fabiano Amati e Sergio Clemente.
“In Puglia insistono oltre 400 strutture che, oltre a garantire un’occupazione stabile ad oltre 30.000 lavoratori, si occupano dell’assistenza di decine di migliaia di anziani non autosufficienti e disabili” – proseguono i Consiglieri. “L’annullamento degli aumenti delle rette da parte del TAR fa tirare un sospiro di sollievo alle famiglie, ma non risolve il problema della capacità di sopravvivenza di queste strutture che rivestono un’enorme importanza sociale e sanitaria, soprattutto in considerazione dell’aumento dell’età media della popolazione e dell’aumento delle malattie invalidanti.”
“Serve un’azione congiunta da parte delle istituzioni pugliesi e siamo certi che i Presidenti di tutti i Gruppi consiliari si uniranno a noi per trovare la giusta soluzione a questa problematica e per dare risposte concrete alle richieste di aiuto delle Associazioni di categoria”, concludono i Consiglieri Mennea, Amati e Clemente”

Condividi:

Ultimi Articoli

Welfare che ascolta: la Regione Puglia al fianco dei caregiver familiari

La Regione Puglia ha presentato il nuovo Servizio di supporto psicologico per i caregiver familiari, attivo in tutte le ASL.
Un intervento innovativo che riconosce il valore del lavoro di cura, offrendo ascolto e sostegno a chi assiste persone con disabilità grave.
Un passo concreto verso un welfare più umano, integrato e vicino alle fragilità.

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo