Politica

Violenza sulle donne, Mennea: “La Puglia tra le prime Regioni a fissare regole per l’assistenza sanitaria”

“La Puglia sarà tra le prime Regioni in Italia ad adottare le linee guida, approvate con il dpcm del 24 novembre 2017, che riguardano tutti i percorsi da predisporre all’interno delle aziende sanitarie ospedaliere per le donne vittime di violenza. Esprimo soddisfazione per la dichiarazione del presidente Emiliano, dimostratosi subito disponibile ad accogliere le linee guida. Ora dobbiamo creare le condizioni giuste per accogliere le vittime di violenza, che da parte nostra meritano un supplemento di attenzione, in modo da evitare che al danno si aggiunga la beffa. E’ un atto di civiltà per andare incontro alle donne che subiscono violenza, ma anche un modo per evitare il peggio”. Lo dichiara Ruggiero Mennea, firmatario della mozione sulle linee guida nazionali per le aziende sanitarie e le aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza, approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale.

“Rispetto ai dati Istat e alla relazione finale approvata dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio – spiega Mennea – avevamo necessità di accelerare il recepimento delle linee guida, perché ogni struttura sanitaria ospedaliera possa attrezzarsi con personale qualificato e con percorsi appositi per seguire le vittime di violenza (soprattutto quella sessuale), maltrattamenti e stalking. Fino ad ora solo la Lombardia lo aveva fatto, perché il provvedimento è di recente emanazione. Quindi, saremo – conclude l’esponente del Pd – una delle prime Regioni a farlo e a dotarci di queste regole giuste e sacrosante”

Condividi:

Ultimi Articoli

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

MENNEA (AZIONE) NO ALL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

“Azione Puglia è impegnata sul referendum abrogativo della L. 86/2024 sull’autonomia differenziata”, dichiara il Commissario regionale e Capogruppo in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea. “Questa legge

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo