Salute e sociale

“Emergenza Pediatrica a Margherita di Savoia: quattro mesi senza Medico Stabile, Disagi Crescenti per Famiglie e Turisti”

“È ormai da quattro mesi che il Comune di Margherita di Savoia non ha un pediatra in pianta stabile. Tale precarietà ha impedito – come conseguenza – l’impegno da parte dei vari pediatri che si sono succeduti di stipulare un contratto di affitto per un ambulatorio.” Così il Capogruppo di Azione in Consiglio regionale e Commissario regionale, Ruggiero Mennea.

“Di conseguenza, attualmente l’ambulatorio di pediatria è allestito in una sorta di sgabuzzino all’interno dei locali dell’ASL ed è carente della strumentazione medica e di supporto necessaria allo svolgimento dell’attività pediatrica. Ciò, in aggiunta ad una carenza di informazioni circa l’attuale ubicazione temporanea dell’ambulatorio, sta causando dei fortissimi disagi ai cittadini di Margherita di Savoia e dei tanti turisti che affollano d’estate la rinomata località turistica. Tale situazione è insostenibile, soprattutto se si considera che, in base ai recenti dati ISTAT, il comune conta quasi 1.100 bambini da zero a tredici anni, che necessitano di un’assistenza continua ed adeguata”, prosegue Mennea.

“Per tale motivo, ho chiesto al Presidente Emiliano, nella sua qualità di Assessore alla Sanità, ed alla Direttrice Generale dell’ASL BAT di attivarsi immediatamente e di fare tutto il possibile per sanare questa situazione, reperendo un pediatra del luogo o di territorio limitrofo che possa garantire continuità assistenziale e che si accolli, di conseguenza, l’onere dell’apertura di un ambulatorio. Nelle more, ho chiesto, con uguale urgenza, di dotare l’attuale stanza dei locali dell’ASL adibita ad ambulatorio, di tutte le attrezzature necessarie atte a consentire la normale attività pediatrica. La salute dei cittadini, e ancor più dei bambini, va tutelata con ogni mezzo e non può essere messa a rischio da lungaggini e intoppi burocratici”, conclude il Presidente Mennea.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo