Salute e sociale

Sismic Bat 2017, Mennea: “A ottobre in campo la macchina dei soccorsi e dei volontari”

“Dopo Puglia 2010, l’esercitazione regionale per il rischio idrogeologico, Sismic Bat 2017 è la più grande esercitazione mai fatta sul rischio sismico in Puglia”. A dichiararlo è Ruggiero Mennea, presidente del comitato permanente di Protezione civile, a margine del tavolo tecnico tenutosi oggi in prefettura a Barletta, proprio per organizzare una maxi esercitazione di protezione civile specifica per il rischio sismico, che vedrà coinvolto l’intero il territorio della Bat dal 6 all’8 ottobre.
“Saranno coinvolti – spiega Mennea – tutti i Comuni della Bat, con l’allestimento di un campo tenda a Minervino Murge e il coinvolgimento ditutti i volontari della Protezione civile delle sei province. Sarà una esercitazione massiccia, che vedrà in azione la colonna mobile della sezione regionale di Protezione civile e il supporto del dipartimento nazionale. Per la Puglia è grande risultato, perché vede in campo tutta la macchina della Protezione civile – prosegue – allo scopo di mettere in luce efficienze del sistema e criticità. Questo chiama a raccolta i Comuni perché i propri piani siano aggiornati. La Protezione civile pugliese è in prima linea per combattere i rischi, ma soprattutto per preparare i cittadini a evenienze di questo genere”.

“In questo senso – precisa il presidente del comitato permanente – continua l’impegno della Protezione civile pugliese per rafforzare il concetto di comunità resiliente e di prevenzione. Peraltro la protezione civile – conclude – si fa quando non c’è l’emergenza”.
Al tavolo in Prefettura hanno partecipato, oltre al prefetto Clara Minerva, il presidente della provincia Bat, Nicola Giorgino; tutti i sindaci della provincia; i vertici delle forze dell’ordine e della difesa; il referente regionale delle Grandi emergenze sanitarie, Gaetano Dipietro; il referente del 118 per la Bat, Cosimo Cannito; i rappresentanti della sezione regionale di Protezione civile.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo