Salute e sociale

Sismic Bat 2017, Mennea: “A ottobre in campo la macchina dei soccorsi e dei volontari”

“Dopo Puglia 2010, l’esercitazione regionale per il rischio idrogeologico, Sismic Bat 2017 è la più grande esercitazione mai fatta sul rischio sismico in Puglia”. A dichiararlo è Ruggiero Mennea, presidente del comitato permanente di Protezione civile, a margine del tavolo tecnico tenutosi oggi in prefettura a Barletta, proprio per organizzare una maxi esercitazione di protezione civile specifica per il rischio sismico, che vedrà coinvolto l’intero il territorio della Bat dal 6 all’8 ottobre.
“Saranno coinvolti – spiega Mennea – tutti i Comuni della Bat, con l’allestimento di un campo tenda a Minervino Murge e il coinvolgimento ditutti i volontari della Protezione civile delle sei province. Sarà una esercitazione massiccia, che vedrà in azione la colonna mobile della sezione regionale di Protezione civile e il supporto del dipartimento nazionale. Per la Puglia è grande risultato, perché vede in campo tutta la macchina della Protezione civile – prosegue – allo scopo di mettere in luce efficienze del sistema e criticità. Questo chiama a raccolta i Comuni perché i propri piani siano aggiornati. La Protezione civile pugliese è in prima linea per combattere i rischi, ma soprattutto per preparare i cittadini a evenienze di questo genere”.

“In questo senso – precisa il presidente del comitato permanente – continua l’impegno della Protezione civile pugliese per rafforzare il concetto di comunità resiliente e di prevenzione. Peraltro la protezione civile – conclude – si fa quando non c’è l’emergenza”.
Al tavolo in Prefettura hanno partecipato, oltre al prefetto Clara Minerva, il presidente della provincia Bat, Nicola Giorgino; tutti i sindaci della provincia; i vertici delle forze dell’ordine e della difesa; il referente regionale delle Grandi emergenze sanitarie, Gaetano Dipietro; il referente del 118 per la Bat, Cosimo Cannito; i rappresentanti della sezione regionale di Protezione civile.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Azione” di Calenda continua a crescere nella provincia Bat

Nuove adesioni di importanti riferimenti politici e istituzionali del territorio provinciale  Nuove adesioni di importanti riferimenti politici e istituzionali del territorio provinciale. https://www.andriaviva.it/notizie/azione-di-calenda-continua-a-crescere-nella-provincia-bat/

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo

La Puglia brucia…. si poteva evitare?

“Oggi assistiamo purtroppo all’ennesima tragedia causata dai numerosi incendi boschivi che hanno afflitto la Puglia in queste ultime settimane”, affermano i Consiglieri regionali del Gruppo