Salute e sociale

Defibrillatore alla scuola Baldassarre, intervento del presidente comitato Protezione civile Ruggiero Mennea

Ogni minuto è prezioso.  Per questo,  “Batti il tempo… Salva il cuore”. È lo slogan della giornata dedicata alla prevenzione e alla sicurezza, attraverso la promozione dell’uso del defibrillatore, che si terrà il 28 maggio a partire dalle ore 10, nella scuola secondaria di primo grado “Generale Baldassarre”, in piazza Dante 26 a Trani.

Cuore della giornata sarà la donazione del defibrillatore alla scuola da parte dell’associazione “Gesti di vita”, nell’ottica di quanto programmato dalla Regione Puglia: dotare le strutture pubbliche come scuole e campi sportivi di defibrillatori. “L’uso di questi apparecchi nelle scuole o nelle strutture sportive può fare la differenza tra la vita e la morte”, spiega Ruggiero Mennea, consigliere regionale e presidente del comitato permanente di Protezione civile della Regione Puglia, che negli ultimi anni si è battuto per introdurre i defibrillatori nei luoghi pubblici. Dal prossimo anno scatterà anche l’obbligo di avere il defibrillatore negli stabilimenti balneari, mentre per questa stagione sarà una possibilità. “Entriamo nelle scuole per far capire l’importanza della prevenzione”, ha detto Mennea, che parteciperà alla giornata.

Introduzione e saluti sono affidati a Gabriella Catacchio,  dirigente della scuola secondaria di 1° grado “Gen. E. Baldassarre” e Amedeo Bottaro,  sindaco di Trani. Previsti,  oltre all’intervento di Mennea, anche quelli di Anna Cammalleri, direttore Ufficio scolastico regionale della Puglia; Domenico Santorsola, assessore all’Ambiente della Regione Puglia; Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia; Mariagrazia Distaso,  assessore Pubblica istruzione; Veronica Carlino, referente progetto ”Ass.Gesti di vita”; Orazio Turturo, direttore e istruttore IRC-BLSD; Giuseppe Corrado, presidente Provincia Bat; Francesco Barbangelo, referente Asl per uso defibrillatore.

Barletta, 27 maggio 2016

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Azione” di Calenda continua a crescere nella provincia Bat

Nuove adesioni di importanti riferimenti politici e istituzionali del territorio provinciale  Nuove adesioni di importanti riferimenti politici e istituzionali del territorio provinciale. https://www.andriaviva.it/notizie/azione-di-calenda-continua-a-crescere-nella-provincia-bat/

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo

La Puglia brucia…. si poteva evitare?

“Oggi assistiamo purtroppo all’ennesima tragedia causata dai numerosi incendi boschivi che hanno afflitto la Puglia in queste ultime settimane”, affermano i Consiglieri regionali del Gruppo