Ambiente e Turismo

Corse Stp Spinazzola-Bari: “Bene la riattivazione, ma ora verifichiamo i flussi sulle tratte”

È stato riattivato mercoledì 16 marzo il servizio bus della Stp Bari che consente di collegare i Comuni di Minervino Murge e Spinazzola a Bari. Le stesse corse erano state interrotte nella giornata di lunedì. Così come richiesto da Provincia Bat, Città metropolitana di Bari e dal consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd), si è deciso di mantenere il servizio nelle more della convocazione dell’assemblea dei soci, in cui sarà rilasciato un parere sulla variazione al bilancio di previsione 2015-2017 per l’incremento della spesa del trasporto pubblico locale.

In proposito il consigliere Mennea commenta che “si è trattato di un risultato importante, frutto dell’azione di più attori per garantire il trasporto soprattutto per gli studenti e i lavoratori pendolari che, altrimenti, non avrebbero più potuto raggiungere il capoluogo di regione. Ma ora bisogna capire cosa succede dopo giugno, quando il servizio comunque sarà interrotto in concomitanza con la fine dell’anno scolastico”.

Per questo Mennea chiede che sia effettuata “un’attenta analisi dell’effettivo rendimento delle varie tratte”. “Ci chiediamo – prosegue – se i bus dal Nord della vecchia provincia di Bari verso il capoluogo siano così vuoti da giustificare la loro soppressione. O se non è vero, invece, che da Bari si prediligono le corse verso cittadine satelliti del capoluogo, che magari non hanno un grande afflusso di viaggiatori o dove comunque sono disponibili altri collegamenti pubblici.  L’impressione è che i collegamenti per i centri della Bat – conclude l’esponente del Pd in Consiglio regionale – siano messi in secondo piano, a dispetto dell’effettiva utenza e del fatto che il pacchetto di maggioranza della Stp sia detenuto da Amet Trani spa, Comune di Trani e Provincia Bat”.

Bari, 17 marzo 2016

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE: TUTTO DA RIFARE

I Consiglieri regionali Mennea, Clemente e Mazzarano denunciano l’assenza di una visione strategica nell’utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’elenco delle opere, deciso senza confronto con Sindaci e Consiglio regionale, privilegia alcuni territori a scapito di altri. Chiedono un tavolo per rimodulare le risorse e garantire uno sviluppo equo.

MENNEA (AZIONE): PRESIDENZA COMMISSIONE BILANCIO, UNA SOLUZIONE MATEMATICA FORZATA E NON UNA SOLUZIONE POLITICA

Ruggiero Mennea (Azione) critica la decisione della Presidente del Consiglio regionale di aumentare i membri della Commissione Bilancio per superare lo stallo politico, definendola una forzatura illegittima e contraria alle norme. Sottolinea che il problema è politico, non matematico, e accusa la maggioranza di ignorare la questione. Mennea ribadisce il disagio per le scelte unilaterali e i giochi di potere.

Amati e il ribaltone a Brindisi: trasformismo politico o ambizione personale?

Il Commissario regionale di Azione, Ruggiero Mennea, critica duramente l’assessore Amati per le sue dichiarazioni sulle vicende politiche di Brindisi, definendole incoerenti e autoreferenziali. Accusa Amati di usare il suo ruolo tecnico per fini personali, creando tensioni nella maggioranza regionale. Azione prende le distanze dalle sue posizioni.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo