Ambiente e Turismo

Una legge sugli Ipogei: così cambiamo il modello turistico della Bat

La provincia Bat è particolarmente ricca di ipogei. Per questo cinque consiglieri regionali del territorio (Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari, Ruggiero Mennea, Francesco Ventola e Sabino Zinni) hanno presentato, insieme ad altri colleghi, una proposta di legge per la “Valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, culturale, archeologico ed architettonico degli ipogei pugliesi. La presentazione oggi in conferenza stampa nel palazzo del Consiglio regionale.

“L’economia pugliese – ha detto il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea – si va sviluppando su due direttrici: agroalimentare e turismo. In questo contesto si inserisce la proposta di legge sugli ipogei, che ci insegna come cambiare il modello turistico della nostra regione non più puntando solo sulla tutela dei beni, ma anche sulla fruibilità.  Questa legge è un micro modello di sviluppo turistico”.

Mennea ha anche rilevato l’importanza di aver creato una rete degli ipogei, “cosa che è mancata per anni quando si sono accesi i riflettori su alcuni beni della stessa tipologia, ma disconnessi tra di loro. Il modello è quello di poli museali per i musei; la rete degli ipogei ci garantisce un tipo di attività turistica messa a sistema, come è stato già fatto per le Vie Francigene e i Tratturi, in quest’ultimo caso con un percorso che attraversa addirittura sei regioni”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Mi ritengo soddisfatto per la risposta dell’assessore regionale Leo”

Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la risposta dell’assessore regionale Leo sulla situazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Mennea sottolinea l’importanza di monitorare attentamente la vicenda e propone un incontro con i rappresentanti del giornale per discutere soluzioni concrete.

Economia e Lavoro

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Ambiente e turismo