Economia e Lavoro

Agricoltura di precisione, Mennea (Pd): “Aumentare i fondi per favorirne la diffusione”

“Nella proposta di legge sull’agricoltura di precisione, approvata oggi in IV commissione, la ricerca è un aspetto preponderante, ma non esaustivo. Non è una pdl che mira a rafforzare solo la ricerca, ma la finalizza a un obiettivo ben preciso: trasferire i risultati della ricerca a chi pratica l’agricoltura tradizionale, innestarla nel tessuto agricolo e formare gli agricoltori che non conoscono questi aspetti innovativi. Per questo ritengo che la dotazione finanziaria messa a disposizione debba essere incrementata ed è quanto proporrò in Consiglio regionale con un apposito emendamento”. Lo dichiara Ruggiero Mennea, componente della IV commissione, a conclusione della seduta durante la quale è stato approvato – a maggioranza – il testo unificato frutto di due proposte di legge (una di Francesca Franzoso e l’altra di Domenico Damascelli) in materia di agricoltura di precisione.

“Il progetto pilota previsto nella legge – forse chiamato impropriamente così – è riferito non solo alle università, ma anche alle imprese agricole singole e associate, ai consorzi agricoli, agli istituti di ricerca”, ha sottolineato Mennea. “Per questo, ritengo che 500mila euro siano pochi – ha rimarcato – se vogliamo che i risultati di questa ricerca vengano diffusi il più possibile. Servirebbe di più per formare e qualificare gli agricoltori del futuro che vogliano misurarsi col mercato globale. Oggi la sfida della nostra agricoltura d’eccellenza è quella di superare le barriere del mercato locale e affermarsi all’estero in modo strutturale, per guidare la nuova era dell’agricoltura innovativa e incontaminata. Per questo, in Consiglio, proporrò – conclude – di aumentare la dotazione finanziaria”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Avviso di selezione pubblica SanitaService

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di candidati idonei per l’eventuale assunzione di personale come ausiliario/pulitore presso la società Sanitaservice ASL

Seguimi sui social

Approfondimenti

Informazioni per il cittadino

Buone pratiche Ambientali

differenziata In puglia

Le mie proposte Per la puglia

Politica

“Mi ritengo soddisfatto per la risposta dell’assessore regionale Leo”

Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la risposta dell’assessore regionale Leo sulla situazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Mennea sottolinea l’importanza di monitorare attentamente la vicenda e propone un incontro con i rappresentanti del giornale per discutere soluzioni concrete.

Economia e Lavoro

Ambiente e turismo